sabato 19 marzo 2011

Viva l'italia




Mi sono piaciuti i festeggiamenti per i 150 anni dell'unità d'Italia. Mai come in questo momento storico questa festa era più opportuna..troppe divisioni stanno lacerando questo paese. Già ai mondiali di calcio dello scorso giugno, sentivo tante persone affermare di non fare il tifo per la nazionale..da una parte abbiamo i leghisti..che sognano una padania mai esistita, ma anche al sud patetici movimenti neo-borbonici..vorrebbero ripristinare l'ormai defunto e tramontato Regno delle due Sicilie. Certo unire questo paese non è stato facile: se non ci fosse stata la televisione chissà magari oggi ognuno parlerebbe ancora esclusivamente il proprio dialetto..ma seppure a fatica, questo paese è arrivato ad essere unito. Forse parlo cosi per la mia storia personale: mio padre, un veneto, incontra mia madre, napoletana, e nasco io :)   che pur crescendo e vivendo a napoli mantiene sempre i contatti con la sua origine settentrionale da cui ha ereditato la calma, la discrezione..mentre da parte della mamma ha preso la spontaneità. E non riesco a immaginare un'italia senza qualche parte, che sia la mole antonelliana di torino, la torre di pisa, il colosseo, Il vesuvio, il mare calabro e pugliese..la Sicilia e Montalbano. Quindi Viva l'Italia, questo paese che è piu simile di quanto si voglia far credere..Viva l'Italia nella speranza che cessino queste divisioni e si lavori a un serio progetto federalista ma sempre nel comune interesse della nostra bella e intera nazione.

venerdì 4 marzo 2011

Le gatte con gli stivali

Carla Bruni


 Noi maschi osserviamo le donne. Per strada, sull'autobus, al lavoro, all'università.  Un pò è abitudine un pò è piu forte di noi. Eh si perchè la bellezza è una promessa di felicità.
Sta di fatto che noi maschi guardanti-guardoni sembra eccessivo-abbiamo notato in questo autunno-inverno-stagione ormai al tramonto una diffusione incredibile della moda degli Stivali. In vari modelli: c'è quello in pelle, quello in plastica per la pioggia, quello stile manga Goku (che il sottoscritto trova orribili, anti-femminili), quello supersexy che va sopra al ginocchio..stile Julia Roberts in "pretty woman". Che dire al maschio fa piacere questo cambiamento nella moda, le donne che ne sanno una piu del diavolo sono davvero sexy con tali stivali..sexy anche in posti non esattamente dedicati alla bella vita: supermarket, metropolitana, ufficio. I piu maliziosi associano tale moda a quelle delle escort come la già citata Roberts in Pretty woman, che abbandona quegli stivaloni di vernice nera quando decide di abbandonare il marciapiede. Altri parlano di donne "moschettiere" alla D'artagnan...con i classici stivali cuissard. O citano la Barbarella di Jane fonda. Sta di fatto che le nostre città si sono riempite di battaglioni di moschettiere. Sarà solo una moda..o c'è voglia di stupire, di ostentare sensualità e seduzione? Si perchè uno stivale colpisce, comunica potenza e rende belle con equilibrio, fermandosi un attimo prima.... senza esagerare di essere prese per la nipote di mubarak. ;)