lunedì 30 maggio 2011

L'italia s'è desta!




Che sorprendente risultato si è avuto in queste elezioni amministrative del maggio 2011!! Si è assistito a una netta sconfitta di berlusconi..specie in due città importanti: milano la capitale economica del paese ha visto dopo 20 anni di dominio del centro-destra cedere il passo alla sinistra, con la vittora di Pisapia. Napoli, la capitale del mezzogiorno conquistata dall'ex magistrato DE MAGISTRIS, anche qui un risultato non scontato dopo che regione e provincia erano cadute ultimamente in mano alla destra. Ma gli italiani stanchi di questo governo hanno scelto diversamente, stanchi di un presidente del consiglio che ha badato esclusivamente ai suoi affari, peraltro conditi da una buona e quotidiana dose di "bunga bunga". Queste elezioni sono in qualche modo le prime forse che su internet hanno visto nascere movimenti di opinione, spesso divertenti, ironici...che hanno sbeffeggiato gli errori commessi in campagna elettorale. si pensi al bellissimo "il favoloso mondo di pisapie" che ha trionfato su youtube. E napoli, la mia città, ha decretato il successo a valanga di un candidato non legato a qualche partito in particolare ma un uomo che ha parlato di problemi concreti, capace di svolgere un'ottima campagna elettorale che si è fondata molto su internet e i social network e infatti De Magistris ha trionfato soprattutto tra i giovani, il che è sorprendente se si considera la generale disaffezione alla politica. non a caso si è registrato un alto astensionismo. Gli italiani si stanno svegliando da un periodo di grosso torpore, si è visto anche dalle cose che hanno funzionato o no in televisione...chi si sarebbe aspettato 10 milioni di telespettatori a una trasmissione "seria" come VIENI VIA CON ME? mentre i reality, le barbare d'urso affannano e alcune tramissioni sono state costrette a chiudere. Finalmente il vento sta cambiando!

mercoledì 18 maggio 2011

Ricominciare






C’era una volta, e c’è ancora, un’anima curiosa che vagava per gli spazi infiniti senza trovare un amore dentro il quale tuffarsi. Stava andando alla deriva negli abissi di un mare di noia quando sentì pulsare qualcosa. Una luce, fatta di musica. E rimase inebetita da tanta bellezza. Disse solo una parola e si tuffò dentro di te.
Allora vi siete dimenticati tutto e avete incominciato a vivere. Tu e la tua anima.
Per sempre felici e contenti, prometteva l’ultima riga delle favole. Invece siete finiti in una gabbia, e le sue sbarre le ha costruite il dolore. Non riuscite più a stare insieme e neppure a staccarvi. Vi trascinate senza meta sotto il peso dell’infelicità e nei vostri pensieri il futuro assomiglia a un deserto dove la nostalgia prevale sul sogno e il rimpianto sulla speranza.
Lettrice o lettore, non ti crucciare. Prima o poi, e più prima che poi, sentirai in sogno una voce di flauto.
“Lei è la tua anima, mica un accidente. Se non te ne innamori, non amerai mai niente.”
“Innamorarmi della mia anima! E come si fa?”
“Ti do un indizio. Ricomincia dall'inizio…”

(M.Gramellini- L'ultima riga delle favole)

 

Ricominciare dall'inizio. Tornare alle origini. Perchè lì ci sono state le piu importanti "Prime volte", lì abbiamo conosciuto le più belle emozioni. Li la notte è diventata giorno.

domenica 1 maggio 2011

William e kate







 La favola ha avuto il suo lieto fine: kate e william sono finalmente sposi. La borghese, la commoner, ha sposato il suo uomo di sangue blu. Grande battage mediatico iniziato da mesi per questo matrimonio, che in molti hanno visto come poco emozionante. Gli sposi li ho visti piuttosto "freddi" anche io..Lui abbastanza imbolsito, forse più innamorato rispetto a lei, che ha dimostrato veramente una gran classe, una perfetta aderenza al ruolo sebbene non provenga da una famiglia nobile. La scelta dell'abito è stata indovinata: lei proveniente dal popolo, avrebbe potuto cedere alla tentazione di una "pacchianeria" da nobile, o al contrario per svecchiare la tradizione avrebbe potuto cedere a un abito piuttosto sexy e trasgressivo. Invece l'abito scelto, alla grace kelly, era molto elegante..con trasparenze sulle braccia, orli che richiamavano quelle sfilate d'intimo con cui ha conquistato la prima volta William.
Sono state nozze molto seguite dal pubblico..e per la prima volta si è assistito a un matrimonio regale che ha coinvolto piu media: non solo la tv tradizionale, ma siti internet, blog, social network, un canale youtube dedicato..che ha permesso a ognuno di dire la sua, di immettere propri contenuti, di offrire uno sguardo che spesso non coincide con quello di un media tradizionale con le news che scendono dall'alto. E cosi il popolo del web è impazzito per Pippa, la sorella di Kate, in particolare per il suo lato B, che, si dice, abbia quasi oscurato la sorella. Mah...a me piace tanto kate, una bellezza davvero da regina, di altri tempi con il viso armonioso, gli occhioni azzurri, le gambe slanciate. Speriamo che questa coppia sia piu fortunata, di quella di Carlo e della povera e tormentata Diana. Non sono d'accordo con chi dice che se ne è parlato troppo di questo matrimonio...in fondo questi eventi offrono la possibilità di sognare..e anche io, lo ammetto, sogno di trovare un giorno la mia kate :)