martedì 18 ottobre 2011

Cronaca di un disastro annunciato



Terribili gli incidenti di Roma. Ma tutti sapevano. Da mesi sul web c'erano messaggi in tal senso..al G8 di Genova 2001 erà già successo. L'atmosfera di questi mesi era abbastanza calda...polizia, organizzazioni sindacali, gli stessi manifestanti..tutti erano a conoscenza della potenziale miccia che poteva accendersi e infatti si è accesa. Ma allora la domanda da farsi è: chi c'è dietro ai black bloc? o meglio..chi ci ha guadagnato in tutto questo?

sabato 8 ottobre 2011

Apple, strada senza ritorno





E ci ha lasciato anche lui: Steve Jobs, un'altra icona dei nostri tempi. Colui che ha inventato un mondo nuovo, che ha creato oggetti tecnologici copiati in tutte le forme, e che noi tutti usiamo. 
Mi sono innamorato subito dei prodotti Apple, appena vi sono venuto a contatto. E'successo quando ho acquistato il classico ipod...quell'odore particolare, quella grafica cosi pulita, semplice, dolce, assolutamente intuitiva. Alla fine degli anni 90 i primi imac già li guardavo con ammirazione, con quel design cosi figo. ma vuoi per i costi allora davvero elevatissimi, vuoi perchè nessuno quasi li usava, non ci badavo piu di tanto. Ma qualche anno fa, quando gli imac sono scesi di prezzo e hanno conquistato il grande pubblico, mi sono lasciato sedurre anche io e ho fatto il grande salto da windows a mac. Non è stato difficile. Anzi. Niente di piu facile e intuitivo che usare un mac. E sono entrato in un mondo da cui non sono piu riuscito ad uscire. Vuoi perchè ho dimenticato la parola "Virus", "formattazione", "riavvio", vuoi perchè la grafica e i colori sono unici, vuoi perchè si naviga alla velocità della luce, anzi dei neutrini con buona pace della Gelmini, entrare nel mondo Apple significa imboccare una strada senza ritorno. Poi è venuto il turno del macbook, che mi ha fatto scoprire il gusto di navigare con un portatile sulle ginocchia mentre sono sul letto a guardare la tv, da buon pigrone quale sono. E il colpo di grazia l'ho avuto questa estate con l'acquisto dell' Iphone 4. Il mondo in mano. Quando usi un iphone ti rendi conto che sei entrato nell'era del post-computer, hai la sensazione di essere già nel futuro. Ora mi manca l'Ipad, ma ho paura. Che quel geniaccio di steve jobs mi levi il piacere di sfogliare un giornale o un libro di carta. Ho paura..ma sono sicuro che un giorno o l'altro correrò anche questo rischio. RIP STEVE JOBS.

p.s.: ma avete visto quanto sono belli i nuovi template di blogspot? cliccate in alto a sin. su mosaic e ve ne renderete conto. Ahahahah che sia un caso che l'ho scoperto proprio oggi che ho scritto il post su Steve Jobs?!