domenica 14 febbraio 2010

Ah l'amor...

“VI SONO INNAMORATI CHE GUARDANO NELL’AMORE COME NEL SOLE E DIVENGONO SEMPLICEMENTE CIECHI; MENTRE VE NE SONO ALTRI CHE CON STUPORE SCOPRONO PER LA PRIMA VOLTA LA VITA QUANDO L’AMORE LA ILLUMINA” ( R. Musil)

E vabbè…è San valentino se proprio si deve parlar d’amore tanto vale farlo con un film “Serendipity”… commedia romantica ambientata a new york..non è un filmissimo però mi è piaciuto perchè fa riflettere sulla “Serendipità”, una parola non molto usata in italiano, che significa il trovare una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un’altra. Quante volte nella vita ci capita di scoprire cose bellissime mentre eravamo impegnati a cercare altro e scoprire che quella cosa è più interessante e bella per noi di quella che cercavamo. Il caso, il fato, il destino muovono le nostre esistenze a volte…e questo film…beh eccovi la trama e un video del film :-)

“In un’indaffarata giornata di shopping invernale, Jonathan Trager incontra Sara Thomas quando entrambi cercano di comprare lo stesso paio di guanti. Come due perfetti estranei nella caotica New York, le loro vie si incrociano nella pazza corsa ai regali delle feste natalizie e sentono una mutua attrazione. Nonostante il fatto che ognuno dei due sia coinvolto in un’altra relazione, Jonathan e Sara trascorrono la serata passeggiando insieme per Manhattan. Ma al sopraggiungere della notte, i due sono costretti a fare qualche passo avanti. Jonathan, innamorato cotto, le suggerisce di scambiarsi i numeri telefonici, ma Sara rifiuta e gli propone che sia il fato a guidare il loro futuro. Se loro sono destinati a stare insieme, gli dice, troveranno il modo di rientrare l’uno nella vita dell’altra.

La maggior parte del film si svolge nei seguenti dieci anni, e consiste in una vasta serie di “quasi coincidenze” che portano i due romantici ragazzi quasi ad unirsi, senza mai riuscirci. Ad esempio, uno dei due personaggi protagonisti si vede entrare in un edificio nello stesso istante in cui l’altro esce da un’altra porta dello stesso edificio, e così via…


4 commenti:

Juliet ha detto...

Serendipity è uno dei miei film preferiti. Ci ho fatto un blog, perchè per me la vita è anche un pò questo: serendipitytà ... :)

Kylie ha detto...

Un film molto piacevole, lo ricordo con un sorriso.

Un abbraccione

Igor ha detto...

@juliet

hai fatto un blog su serendipity? vorrei vederlo! credo molto in questo "concetto"..hai ragione la vita è soprattutto questo

@kylie

piaciuto eh? ;) un abbraccio a te

Chiara ha detto...

L'ho visto un paio di volte, ma sostengo che per mettersi a guardarlo bisogna essere del giusto umore, altrimenti si rischia il diabete! :)