giovedì 10 giugno 2010

Mondiali 2010

Ci siamo. Domani iniziano i mondiali di Calcio in Sudafrica. i mondiali rappresentano un grande momento per quanto riguarda lo sport...quando un'intera nazione si riscopre "unita" attorno alla sua squadra. Succederà anche questa volta?? Mah..intanto peschiamo nei ricordi. Si perchè i mondiali arrivano ogni 4 anni, sono il simbolo di un periodo. A ogni mondiale è legata una canzone che ascoltavamo in quel periodo, l'oggetto del momento, i fatti che accadevano nel mondo.  E poI? e poi dentro di noi ci sono i ricordi, quello che stavamo facendo quando la nostra nazionale ci teneva incollati davanti allo schermo. E se pesco nei miei di ricordi cosa trovo? Trovo un bimbo che dava la mano a suo padre mentre andava a comprare un fischietto per tifare la sua Italia alla finale dei mondiali 1982, poi un bimbo un pò cresciutello che guardava le partite col cugino con cui giocava sempre(mexico86), quindi un liceale che stavolta la partita la vedeva allo stadio perchè nel 90 i mondiali si svolsero in  italia, con quell'indimenticabile sottofondo "Notti magiche" del duo Bennato-Nannini...e poi...quel pomeriggio con le braccia attorno alla vita del suo primo amore mentre Baggio segnava quel super gol alla Nigeria(Usa'94), uno studente universitario di belle speranze al mare a vedere Francia '98, un laureato alle prese con la realtà della vita e le sue disillusioni di fronte un noioso mondiale in Oriente nel 2002 e la super gioia di un mondiale 2006 in germania vinto dopo tanto tempo, un'emozione intensa, un grido di gioia infinito.
I mondiali fungono in qualche modo da segnatempo..ricordiamo sempre chi c'era vicino a noi, le persone con cui abbiamo condiviso quel pezzo di vita: genitori, amici, fratelli, sorelle, amori. E perchè No animali :) E se qualcuno è venuto a mancare, per un attimo durante quelle partite il nostro cuore va li, a pensare a quella persona..chissà se ci sta vedendo.
E voi...i vostri ricordi?

3 commenti:

Chiara ha detto...

Tasto dolente quello dei mondiali, quest'anno!
Forse è meglio fermarsi ai ricordi di quelli del 2006!

Quando ci furono quelli del '94 io ero piccola, ho qualche vago ricordo di partite viste in compagnia di parenti e amici.

Quando ci furono quelli del '98 ero in vacanza con i miei in Puglia: ricordo che ad una vittoria dell'Italia rimasi quasi scandalizzata dal caos da festeggiamenti che trovai in un paese...

Del 2002 non ho molti ricordi, forse non li seguii molto!

... I ricordi migliori appartengono al 2006!
Vidi la partita finale su un mega schermo organizzato in piazza, nel sottofondo la disperazione di un mio amico che il giorno dopo avrebbe avuto gli orali della maturità.
Ah, che bei tempi!

Rosy ha detto...

bella fine s'è fatto, si...

Igor ha detto...

@chiara
eh si il 2006 resta il ricordo piu bello..eh eh capisco la disperazione di avere un importante esame il giorno dopo la partita!! :)


@rosy
rassegnamoci! bacio