mercoledì 4 luglio 2012

W l'Italia





E al di là di qualunque aspettativa L'italia alla fine arrivò seconda. Si c'è stata ovviamente delusione per il mancato primo posto però in base alle premesse da cui era partita la nostra nazionale diciamo che...possiamo ritenerci soddisfatti, e a mio avviso se Prandelli avesse scelto uomini diversi avremmo potuto giocarci alla pari anche la finale. Ma ormai è passato..resta il fatto che la tanto snobbata, sgangherata, criticata, nazionale ha davvero fatto bene a questi Europei. E forse il risultato più importante, quello che più mi ha colpito, è stato il riunire davanti agli schermi una nazione intera. Si perché negli ultimi anni, sia a Nord che a Sud, si erano fatte forti le istanze anti-nazionalistiche..si è diffuso uno spirito molto provinciale, molto campanilistico per cui questo paese sembrava diviso. Vuoi per la lega nord che predicava quello che sappiamo, vuoi per i vari movimenti meridionali sorti come funghi che sperano in un ritorno del Regno del Sud, neoborbonici. e anche nel mondo del calcio nessuno sembrava più curarsi della nazionale ma il tifo si concentrava sulle squadre della propria città. E invece questa nazionale, a poco a poco, ha entusiasmato e coinvolto tutti...la lega sappiamo la fine che ha fatto, e  quindi si è visto come questo paese è, in fondo, unito più di quanto si creda. E' un argomento che mi sta a cuore, forse perché in me si fondono le due italie..perchè mio padre è veneto, e mia madre napoletana. Credo molto nell'Italia, nella nazione italia, che sebbene diversa nei dialetti, nei modi di vivere a volte, nell'economia..in fondo è bella così nelle sue differenze. E W l'Italia quindi e speriamo vengano spazzati via definitivamente tutti questi movimenti separatisti..

2 commenti:

Chiara ha detto...

Io son contenta di questo secondo posto!

Igor ha detto...

ahhahhha chiara pure io, ma si poteva perdere con più dignità ;)