lunedì 4 gennaio 2010

Alba del 2010





Cosa ti metti a fare quando, il 30 dicembre, la metropolitana ritarda e tu sei li in attesa? Capita che inizi a pensare all’anno che se ne va e a quello che sta per nascere, lanciandosi anche in qualche patetico bilancio.Non è stato un grande anno il 2009 per me..un anno fatto di alti e bassi, con alcuni elementi negativi che però mi hanno dato la possibilità di provare emozioni, e forse questa è la cosa più importante. non è stato l’anno delle “grandi svolte” neppure questo però! che lo sia il 2010??? Mah…ormai ho fatto mio il motto di J. Lennon “La vita è ciò che succede mentre sei impegnato a fare altri progetti”…nel senso che uno si aspetta che la vita debba essere costituita in larga parte da grandi eventi, mentre le cose che ci fanno sopravvivere sono spesso insignificanti a prima vista, ma poi…sono quelle le  cose che ci si  ritrova a pensare prima di dormire o mentre  si aspetta l’ascensore..


A napoli un tempo c’era l’usanza, alla mezzanotte del 31, di buttare via dal balcone le cose che non servono più…le usanze popolari hanno sempre un loro profondo significato e in effetti simbolicamente sarebbe utile gettare quelle cose che nel 2009 ci hanno infastidito, fatto star male, quelle cose inutili di cui non abbiamo bisogno ma per qualche strano motivo hanno fatto parte di noi. Lasciamole andare…altrimenti non ci sarà spazio per il nuovo.


A livello generale il 2009 è stato un anno neppure positivo, con la crisi che è avanzata sempre di più..tanti hanno perso il lavoro. il 6 aprile poi un tremendo terremoto colpisce l'abruzzo. e l'Italia si riscopre unita di fronte alla tragedia. Altra tragedia tremenda è quella di Viareggio..in un anno in cui si scopre quanto sia arretrato il nostro sistema ferroviario. Altro evento dell'anno è stata la recente aggressione a Berlusconi, di cui già abbiamo parlato, e che riflette il clima di questo paese, sempre più imbarbarito. Il 2009 sarà ricordato anche per la dipartita di due GRANDI: M.Jackson e Mike Bongiorno.


Nell'anno appena nato ci aspettano grandi sfide, speriamo cambiamenti positivi...e poi come non ricordare l'avventura dell'italia ai mondiali di giugno in sudafrica!
Addio 2009, hai portato più lacrime che sorrisi, mi hai fatto dubitare di tutto, mi ha tolto delle certezze..mi hai comunque sorpreso, spiazzato a volte...me l'hai fatta entrare nel cuore, ma probabilmente me l'hai fatta perdere per sempre...tu che potevi essere mia..ma il destino ci ha giocato un brutto scherzo...c'è qualcosa in sospeso comunque tra noi, pagine da scrivere o da cancellare per sempre.


6 commenti:

Elena ha detto...

Concordo con te sulla visione del 2009.. ti auguro di trovare stabilità in questo 2010 agli albori, come lo auguro per me..

e poi DU-E-MI-LA-DIE-CI mi suona bene..mi suona proprio bene..

un bacio!!

Rosy ha detto...

Già...Il 2009 non è stata una grande annata nemmeno per me. Avevo forse troppe aspettative...forse penso troppo in grande...eheh!

Tanti carissimi auguri anche da parte mia!

Besitos!

igor ha detto...

@ele
eh si speriamo bene!! anche a me suona bene, suona "nuovo" il 2010...siamo fiduciosi dai! Un bacione

@rosy
ciao rosy, quanto tempo, ben ritrovata! mah può darsi..il mio "trucco" è aspettarmi sempre il peggio..cosi quello che viene è tutto guadagnato..ma è anche vero che bisogna avere dei sogni..dai siamo fiduciosi per quest'anno ;) auguri anche a te, baci!

Juliet ha detto...

Hai trovato una persona importante, e poi l'hai persa?
Pensa ai sorrisi e alle lacrime, e arriverà sicuramente un momento migliore, e una vita migliore.

Chiara ha detto...

Anche da me c'è l'usanza di buttare qualcosa di vecchio dal balcone.
Una sola volta ho fatto così. Ho buttato via un calendario dell'anno appena trascorso, ma per quanto mi ricordi, l'anno dopo non successe nulla di eclatante! :(

Igor ha detto...

si in fondo sono "superstizionI"..il vero cambiamento inizia da noi :)