venerdì 24 dicembre 2010

Buon natale!






Che natale strano. Sarà che crescendo si perde quel senso di magia del natale che  si  aveva da piccoli, ma io ogni anno lo sento sempre meno questo giorno. Quasi un giorno come un altro. O forse oggi tutto è diverso e anche il natale ne risente. Non siamo più meravigliati dal Cristo che nasce, dal Dio che diventa uomo..perchè la virtualità è il nuovo Dio, tutto è possibile con i computer, tutto possiamo creare. Dio non meraviglia più. Il rito del consumo non è più legato necessariamente al natale...l'altro giorno ero a far shopping per i regali, c'era folla, caos. ma è la stessa folla, lo stesso caos che c'è ormai ogni Sabato pomeriggio. Da bambino quanta magia c'era nell'attesa di Babbo Natale, che ci portava quel dono tanto atteso. Ma oggi i bambini hanno regali tutto l'anno..dal nuovo gioco della playstation, al cellulare di ultima generazione..per cui Babbo Natale non meraviglia più.
Oggi poi è il tempo dell'incertezza: lavoro incerto, sentimenti traballanti...di conseguenza non ci sono molti motivi per festeggiare..
Ma lo spirito del natale è bene conservarlo..quello spirito che ci permette di fermarci semplicemente a pensare, a riflettere senza ansie sulla nostra vita, su quello che stiamo facendo. E'bello guardare i soliti film sul natale: su tutti "love actually", ormai per me un classico. Che ci dice che l'amore è dappertutto, basta cercarlo.  Conservare lo spirito del natale perchè il natale è davvero la festa di tutti: e allora Buon natale a chi ha un sogno nel cuore, a chi è finalmente felice, Buon Natale a chi è solo, a chi aspetta qualcosa o qualcuno, a chi piange, a chi ride, a chi è deluso, Buon Natale ai poveri, agli ultimi di questo mondo, a te mamma che da poco hai avuto un bambino ed è la luce dei tuoi occhi, a te che la salute non ti è piu amica ma trovi la forza per lottare, a te che non capisci perchè quell'uomo, quella donna che tanto ami ti deludono sempre, a te che sei l'amica che ognuno vorrebbe avere, a te che sorridi a ogni nuovo giorno, sempre e comunque.

BUON NATALE!!!








5 commenti:

Gianna ha detto...

Auguri molto belli, Igor.
Buon Natale a te!

Chiara ha detto...

Buon Natale a te Igor!

Kylie ha detto...

Buone feste!

Baci

Igor ha detto...

grazie a tutte voi, passerò presto sui vostri blog :)

karin ha detto...

Tanti auguri anche a te!!! in ritardissimo....