venerdì 7 gennaio 2011

un nuovo decennio




E finisce un decennio. Un decennio di tanti cambiamenti: la tragedia delle torri gemelle che ha cambiato il mondo, il modo di approcciarsi al prossimo. L'entrata in vigore dell'euro, l'affermazione di internet nelle nostre vite, il nuovo genere dei reality che ha cambiato la tv. E abbiamo visto persino l'italia vincere un mondiale! chissà se questi cambiamenti sono buoni o cattivi..sta di fatto che non siamo più gli stessi. Ho l'impressione che questo sia diventato un mondo un pò piu difficile, dove sopravvive il più furbo, quello che meglio si adatta alla legge della giungla. E il 2010? beh per me è stato negativo..qualche problema in salute dei miei genitori, ancora qualche sbaglio da parte mia..qualcosa che forse avrei potuto evitare. Ma è stato un anno un pò morto, senza particolari scossoni. A livello generale si è aperto con la tragedia di Haiti..e in italia si è parlato molto degli scandali sessuali del premier che è ormai alla frutta, e nel 2011 dovrebbe finalmente lasciare la scena. E'stato l'anno dei mondiali in sudafrica, delle vuvuzelas, che ha visto l'italia disputare il peggior mondiale della sua storia. Dopo l'estate le notizie sono state dominate dal caso Scazzi, che ha generato un attenzione mediatica senza precedenti per casi del genere, dando luogo a un vero e proprio circo, il circo di Avetrana..potremmo dire. E a dicembre Mark Zuckerberg, il creatore di facebook, è stato eletto "uomo dell'anno". E non a caso l'anno si conclude proprio con questa notizia..come per suggellare la consacrazione dei social network come spazio privilegiato della sfera privata. Si..noi che criticavamo il Grande fratello ora ne siamo in qualche modo protagonisti..sulle nostre bacheche di facebook..tutti i giorni. Si salvi chi può.

2 commenti:

Chiara ha detto...

l'associazione facebook-grande fratello non mi era mai venuta in mente... Ora che ci penso, mi vergogno di essere iscritta anche io a questo social network (da precisare però che io non lo uso come fanno i quindicenni!)...
Prima o poi mi cancellerò!!

Per il resto, ottima descrizione dell'anno appena trascorso!

Igor ha detto...

grazie!!!! si perchè come nel GF la nostra vita viene conosciuta in tempo reale da tutti..o meglio dai nostri amici ;) ovviamente ognuno può farne l'uso che vuole..io per esempio sono su facebook ma dico pochissimo di quello che sto facendo..invece c'è chi fa sapere a tutti se ieri sera ha fatto o meno l'amore col proprio ragazzo..c'è chi fa mille foto solo per postarle su face..insomma come sempre il male e il bene non è negli strumenti ma nell'uso che se ne fa ;)
P.s. se vuoi aggiungo anche te ai miei amici ;)