venerdì 24 giugno 2011

Estate




Nelle azzurre sere d'estate, me n'andrò per i sentieri,


punto dalle spighe, calpestando l'erba tenera:

sognando, ne sentirò ai miei piedi la freschezza.
Lascerò che il vento bagni la mia testa nuda.

Non parlerò, non penserò a nulla:
ma l'amore infinito mi salirà nell'anima,
e andrò lontano, molto lontano, come un vagabondo,
attraverso la Natura, - felice come con una donna.  (Rimbaud)

Estate: tempo di granite alla menta, di sole cocente, di totale contatto del corpo con la natura, sospensione dell'ordinario, possibilità impreviste, novità, uno sguardo sull'infinito. Una nuova estate da vivere, a qualcuno porterà l'amore..qualcun'altro lo perderà. Altri sogneranno di fuggire via al piu presto dagli impegni, altri si annoieranno per il troppo dolce far niente. Come sempre: la vita e i suoi opposti. Noi saremo li, a godere dell'odore del mare, a sentirci ogni tanto ristorati dall'afa grazie alla brezza marina, a contare i minuti che ci separano dalla partenza in un affollato cinema estivo all'aperto, a vedere quel film che durante l'anno ce l'abbiamo fatta a perderlo. Ci sentiremo diversi, lontani dalle solite cose che ci aspettano, pronti ancora a stupirci di questo tempo cosi luminoso, di un cielo azzurro pieno di speranza.

7 commenti:

chiara moltoni ha detto...

Bellissima...
Ciao ciao

Chiara ha detto...

Ciao Igor!

Ho letto e apprezzato il tuo commento al mio ultimo post.

Sono pienamente d'accordo con te: preferisco (certe volte... sottolineo!) la freddezza di certa gente che l'eccessivo calore "interessato" (hai detto proprio bene) di altra.

Sarebbe bello fare una sorta di fusione tra queste caratteristiche. Anche se forse basterebbe un po' più di buon senso da parte di tutti.

... Forse spero troppo nei miracoli...

Comunque, che hai? Una telecamera puntata nell'angolo del mio giornalaio o hai qualche "potere magico"?
Vanity Fair, sì... proprio lui! :-)

Buona estate anche a te!

Igor ha detto...

@ciao chiara m. benvenuta!

@chiara
sono contento tu abbia apprezzato..nessuna dote magica..semplicemente sono uno "fissato" con quottidiani e riviste, rigorosamente cartacee anche nell'era del web, e quindi so che il giovedi esce il vanity che spesso compro anche io :)) spero di non essere stato troppo "indiscreto" nel rivelarlo ai tuoi lettori :D noto anche che spesso ti mantieni un po sul vago, sul misterioso..e anche questo mi piace del tuo blog ;)
riguardo al calore..credo che si cada spesso nei luoghi comuni: ho incontrato "padani" cordialissimi e amichevoli, e conosco tanta gente della mia terra assolutamente scostante e chiusa..meglio non generalizzare secondo me:)
bacioni!

Chiara ha detto...

Oh, finalmente un uomo che afferma pubblicamente di leggere Vanity Fair! C'è chi lo vede come una rivista femminile, ma io sono totalmente contraria... E' un giornale che va bene per tutti!

Comunque non sei stato indiscreto, anzi! :-)

E' vero, spesso sono misteriosa e vaga. Sono così anche nella vita di tutti i giorni: faccio sapere sempre poco di me.

Tornando al discorso centrale, sono d'accordo anche sul non generalizzare. Ci sono troppi luoghi comuni da sfatare... Ma sai com'è, in Italia si vive di luoghi comuni...

Buona giornata!!

igor ha detto...

si il taglio di vanity è decisamente femminile..però ci sono tantissimi articoli scritti molto bene, e interessanti anche per gli uomini..è un giornale molto intelligente. adoro la rubrica della bignardi :)

non lo compro tutte le settimane, proprio perchè ho tantissime cose da leggere..certo un ricky martin in copertina o un dottor stranamore non invoglia a comprarlo..in quei casi evito :D
misteriosa anche nella vita di tutti i giorni? non deve essere facile però..in rete credo lo sia di piu ;)

Buon fine settimana!!

Chiara ha detto...

Io adoro la Bignardi.
Corro sempre a vedere i suoi articoli, ma ovviamente in primis mi dedico alle lettere dei lettori e soprattutto alle risposte sarcastiche del direttore (sogno nel cassetto: avere la sua stessa abilità nel dare risposte di quel genere).

Ho avuto anche la fortuna di assistere alla presentazione di un suo libro ("Non vi lascerò orfani"... proprio bello, non vedo l'ora di leggere "un karma pesante") e di farmi fare un autografo sulla mia copia! :-)

Però dai, questa settimana in copertina c'era la Canalis (guardata da me con un po' di disapprovazione: mi annoiano molto i suoi affari privati).

Misteriosa, sì. In realtà tutto sta nel fatto che sono più brava ad ascoltare gli altri che a parlare di me ... e a molti va più che bene così.

Buon fine settimana anche a te!

Igor ha detto...

vero! troppo forte il direttore! si la canalis decisamente la preferisco..a ricky martin :D anche se non è esattamente il mio modello di donna..giovedi ci sarà lindsay lohan..mah.. :D

ascolti molto e parli poco? hai descritto anche la mia persona allora... :)

alla prossima!