venerdì 16 dicembre 2011

La vecchiaia avanza

Ormai sto diventando vecchio si sa. E uno dei segni dell'incipiente vecchiaia è l'infastidirsi ogni giorno per cose nuove, perchè il mondo va avanti..e le cose, i principi, i modi di vivere con cui sei nato cambiano. Oggi vorrei parlare di due cose che ho notato ultimamente e che mi hanno indotto a interrogarmi sul perchè.

Cominciamo da questo tipo di CUFFIE. 





Si..specie se viaggiate su metrò, autobus etc avrete notato come molti giovani, adolescenti soprattutto, usino per l'ipod queste cuffie grandi, non come quelle "auricolari" che andavano fino a pochi mesi fa. Cuffie, che tra l'altro ho acquistato anche io...ma ne faccio un uso esclusivamente "casalingo", per godermi il suono della mia musica preferita. Non mi sognerei mai di andare in giro cosi..uno perchè appunto non ho l'età..l'altro perchè non sopporterei di andare in giro con una cosa cosi pesante. Ora mi chiedo..ma come fanno questi giovinetti a sopportarle..non era piu comoda e pratica quella di prima? mah :D

L'altro aspetto di cui volevo parlare è un'intervista rilasciata in esclusiva a un settimanale da Kate Fretti, la fidanzata del pilota Marco Simoncelli, sfortunatamente deceduto poco piu di un mese fa in un tragico incidente durante il GP della Malesia. Ebbene in questa intervista la ragazza si dice affranta per la perdita, che la sua vita non ha piu senso senza di lui, e il suo sogno è quello di riaverlo vicino a sè, se fosse possibile. E questa intervista è corredata da foto di questa ragazza, molto carina, in cui è abbastanza svestita, in un abbigliamento, diciamo cosi, molto "estivo". Ora, non è che sto giudicando, sicuramente il povero marco non avrebbe voluto che kate si piangesse addosso, però io sono cresciuto in un'epoca in cui quando moriva qualcuno ci si vestiva di nero per un po..per rispetto. Di nero..o con un abbigliamento quantomeno sobrio. Ora si sa il mondo è cambiato, conta molto l'apparenza..per cui anche la morte fa spettacolo, non è piu un fatto "privato"..i funerali di raimondo vianello, dello stesso simoncelli sono andati in diretta tv..e ognuno faceva il suo discorso, offriva il suo "show". E kate, che è una bella ragazza, e che finora non conosceva nessuno, ci fa vedere quanto è carina..presenta al mondo il suo book...ops questa m'è scappata, linguaccia mia..taci che stai diventando vecchia ;)






4 commenti:

Kylie ha detto...

Forse cerca un po' di notorietà visto che senza di lui non è che possa fare molto. In questi casi è meglio chiudersi in un silenzio compito e basta.

Elena ha detto...

D'accordo sulle cuffie, inguardabili! E sempre più frequenti sui mezzi pubblici!!

Per quanto riguarda Kate, no, non mi sento proprio di giudicarla non sapendo cosa sta passando..

Chiara ha detto...

Non sapevo dell'intervista a Kate.
La penso come te. Credo che si voglia mettere un po' in mostra. Io mi sarei rifiutata di fare foto di questo tipo per un'intervista non proprio felice.
Eppure lei è una mia coetanea, non sei tu ad essere "vecchio".
Anche qui la gente che ha vissuto un lutto si veste di nero per giorni e giorni.

Igor ha detto...

@kylie magari avrà pensato che lui non la volesse vedere piangersi addosso..essendo marco simoncelli un ragazzo molto positivo e allegro..mettiamola così ;)

@elena

ahhahh hai notato anche tu allora, fa piacere di non essere il solo :D riguardo kate il mio non era un "giudizio", ci mancherebbe..solo lei può sapere cosa sta passando dentro, quando il tuo ragazzo muore a poco più di 20 anni..questo post voleva solo riflettere sul mutato spirito dei tempi...per cui mentre fino a 15-20 anni fa ci si sarebbe vestiti di nero e chiusi in un silenzio compito..oggi dopo un mese dalla morte è normale mostrarsi seminudi su una rivista..a mio avviso oggi tutto avviene con più leggerezza, e lo dico senza alcun giudizio "morale" ;)

@chiara come detto prima non giudico, semplicemente osservo come sono cambiati i tempi..anche io, fossi donna, non avrei trovato giusto mostrarmi in abbigliamento succinto su una rivista dopo appena un mese che è morto il tuo uomo, ma è anche una questione di sensibilità personale..magari chissà lei pensa che così da un messaggio positivo di non piangersi addosso, di reagire mettiamola così ;)