venerdì 2 marzo 2012

Ciao Lucio

E dopo Withney Houston ci ha lasciati, in questo 2012 che sembra un pò funesto, anche il grandissimo Lucio Dalla. Con Lucio Dalla muore una parte importante della musica italiana, un mito, un grande artista, un grande uomo. Lucio Dalla uno degli ultimi..si perchè, diciamolo, Lucio Dalla era brutto. Ma se era diventato cosi era perchè aveva davvero talento, che faceva passare in secondo piano il deficit fisico. Non ci sarà mai piu un lucio Dalla semplicemente perchè oggi la musica passa esclusivamente dai talent show, per cui prima verranno valutati i bicipiti, poi quanto l'occhio è azzurro, malandrino, quanto quel tipo è figo, e SOLO DOPO si cercherà, ammesso che ci sia, il suo talento. 
Ricorderò per sempre la sua hit "Attenti al lupo", quando in piena crisi adolescenziale quel suo "amore mio non devi stare in pena questa vita è una catena, qualche volta fa un po male", mi tirava su di morale, mi faceva stare meglio. E "Caruso"? Quel te voglio bene assai..non è mai entrato nel mio Ipod..semplicemente perchè mi faceva piangere, risvegliava sentimenti intensi. Potere della musica. Ma la canzone che preferisco di Lucio Dalla è quella nel video sotto "Canzone", che mi ricorda il periodo forse piu bello della mia vita: quello trascorso tra i banchi dell'università..quando l'unica preoccupazione della mia vita era: "che mi chiederà il prof all'esame"?.., lì nel centro storico della mia Napoli, dove quel video è girato. E per me quella canzone rappresentava l'amore in senso stretto..e ancora oggi, quando sono alle prese coi sentimenti, è una delle prime canzoni che mi viene in mente e mi commuove. Tra l'altro questo video è incredibilmente PROFETICO. Cos'erano quegli apparecchi elettronici con le immagini che si vedono nel video? Oggi diremmo che sono SMARTPHONE, ma era il 1996 e i telefonini li avevano in pochi e servivano solo per parlare. Aveva intuito che la comunicazione sarebbe avvenuta anche attraverso uno schermo..una canzone immensa, come la sua umiltà.   

Ciao Lucio.

4 commenti:

Debora ha detto...

La penso come te.. Adoro Caruso, ma ogni volta che la sento piango come una vite tagliata.. Adoro Attenti al lupo, io e mio fratello eravamo piccolissimissimi, ma l'abbiamo amata fin da subito.. ricordo che comprammo la ormai estinta musicassetta alla festa del patrono del paese di mio papà, e per i 15 giorni restanti di vacanza, non l'abbiamo mai tolta dall'ormai estinto mangia cassette della macchina..
E che dire di Canzone? Hai ragione, è bellissima..
Ciao Lucio, ci mancherai davvero moltissimo...

Chiara ha detto...

Io mi sono ritrovata spesso a canticchiare le sue canzoni distrattamente, quasi per abitudine, come una cosa naturale.
Ammetto che non ho mai straveduto per Lucio Dalla, forse perchè lo davo per scontato.
Mi è dispiaciuto molto sapere della sua morte, a pochi giorni di distanza dalla sua ultima apparizione in tv al Festival di Sanremo... Sembrava non fosse vero

bussola ha detto...

le canzoni di Lucio Dalla.... erano molto poetiche..... ogni volta che le ascolto mi ricordo la mia adolescenza .... le mie cugine più grandi le sentivano a manetta

Federica ha detto...

abbiamo scelto la stessa canzone :(